Pannolini lavabili: Come si usano e come si lavano

Pannolini lavabili: Come si usano e come si lavano

Consigli ed indicazione su come si usano e come lavare i pannolini lavabili, per far si che non perdano efficacia nel tempo

Subito dopo l’acquisto:

Tutti i pannolini lavabili ecologici si devono lavare almeno uno volta o due prima del primo utilizzo, questo per igienizzarli e renderli più assorbenti. È importante sottolineare comunque che, in generale, questo tipo di prodotto raggiunge il suo livello massimo di assorbenza solo dopo i primi 8/10 lavaggi.

Come si usano:

Una volta asciutti alcuni modelli devono essere preparati all’uso prima di poterli riporre nel cassetto. Nei pocket, ad esempio, va applicato l’inserto assorbente mentre quelli a taglia unica vanno regolati in base alla taglia del bambino.

Salvo questi procedimenti iniziali i pannolini lavabili si indossano e si usano come un usa e getta. Si devono sollevare le gambe del bimbo, vi si infila sotto il pannolino, si porta avanti la parte anteriore e si chiudono con i bottoncini, il velcro o i gancetti, a seconda del modello acquistato.

Quando arriva il momento del cambio:

Se il bambino ha fatto solo pipì si può mettere direttamente in pannolino nell’apposito secchio, in attesa del lavaggio. Tra i vari modelli di pannolini lavabili quelli “tutto in uno” (o anche all in one o ancora AIO), in questo caso, sono i più comodi perché non ci sono inserti da aggiungere o rimuovere. Se si tratta di un “tutto in due” o pocket, è necessario staccare gli inserti prima di riutilizzare la mutandina.

Se il neonato ha fatto la cacca è necessario rimuovere, grossolanamente, i residui solidi e sciacquare il pannolino con acqua fredda prima del lavaggio vero e proprio. È possibile aggiungere anche un po’ di sapone di marsiglia se si utilizzano pannolini in tessuto naturale, mentre se ne sconsiglia l’uso in caso di articoli realizzati in tessuto tecnico.  

Dopo l’uso, conservazione dei pannolini lavabili prima del lavaggio:

Si consiglia la conservazione a secco e solo un breve ammollo prima di inserirli in lavatrice, mentre di sconsiglia vivamente l’ammollo prolungato perché potrebbe favorire la proliferazione di batteri e microrganismi poco salutari al benessere del neonato. Per attenuare i cattivi odori prima del lavaggio è bene riporli in un contenitore apposito insieme ad un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio

Come lavare i pannolini lavabili

Per igienizzarli al massimo è necessario lavare i pannolini lavabili a 50/60°, come fanno le mamme più esperte che usano questi prodotti abitualmente. Si consiglia comunque, sempre, di leggere le istruzioni ed indicazioni sulla confezione prima di procedere.

Lavaggio delle mutandine impermeabili

Le mutandine impermeabili non necessitano di un lavaggio ad ogni cambio di pannolino. Se è umida è sufficiente asciugarla con un panno e se si è sporcata leggermente basta strofinare la parte interessata con un po’ di acqua e di sapone di marsiglia prima di metterla al sole o vicino ad una fonte di calore ad asciugare. Quando è sporca o maleodorante può essere messa a lavare con i pannolini in lavatrice.

Le offerte delle migliori marche di pannolini impermeabili online

Di seguito alcune delle migliori marche di pannolini lavabili con mutandina impermeabile sul mercato ed acquistabili direttamente on line:

– Alva baby: Confezione da 6 pannolini in stoffa con due inserti di stoffa riutilizzabili. Realizzati in materiale traspirante ed impermeabile all’esterno.

Il miglior prezzo on line è di 46.99 Euro a pacco, inclusa spedizione gratuita. Potete acquistarli cliccando QUI.

– Lilbit: Pannolino riutilizzabile per neonato personalizzato con stampa digitale ed un inserto in microfibra. La misura di questo articolo può essere regolata da 8 al 35 lb grazie a varie file di bottoni.

La confezione è acquistabile online a partire da soli 6.52 Euro e con spedizione inclusa. Potete acquistarli cliccando QUI.