Quando nasce un bambino, si deve ovviamente anche scegliere il corredo adatto. Le tutine per il neonato sono anche un’idea per un regalo prima che nasca il bambino, se non altro sarà sicuramente un dono molto utile e apprezzato dai neo genitori. Ma come scegliere il corredo per il bambino?
La prima cosa da valutare è la stagione nella quale nascerà il bambino: se il piccolo nasce in autunno o in inverno, ovviamente ci si dovrà concentrare su tessuti sufficientemente caldi e confortevoli per il piccolo. La ciniglia in cotone è un ottimo prodotto per le tutine neonato, risulta essere comoda e calda, ma anche traspirante: meglio ancora se il materiale contiene anche un po’ di elastan che lo rende adattabile al corpo del bambino.
Invece sarebbero da evitare completini in lana, dato che il bambino si troverà comunque in ambienti riscaldati: rischierebbero di fargli soffrire il caldo. Evitate le tutine con percentuali troppo alte di poliestere, quindi sopra il 30%, perché possono far sudare il bambino. Se il piccolo nasce in estate, meglio optare per prodotti al 100% in cotone e lino: si tratta di materiali traspiranti che non irritano la pelle delicata del neonato. Sarebbero da evitare invece le tutine in poliestere e quelle sintetiche, che possono far sudare il piccolo.
Se il bambino nasce in primavera o autunno, potete sempre optare per tute di cotone più pesante, oppure per vestitini in mix ciniglia e mix cotone. Ovviamente poi al bisogno si acquisterà una giacchetta o delle coperte più calde con le quali coprire il bambino.
In generale la regola migliore per i primi freddi è la stessa che vale anche per gli adulti: coprire il bambino a strati, in modo che sia sempre comodo e semplice togliere i vestiti se faccia caldo o coprirlo se faccia freddo. Bisognerebbe evitare invece di usare giacche e materiali troppo caldi a contatto con la pelle del bambino, come tute in pile o lana.
Quando il bambino esce, secondo i pediatri non dovrebbe essere troppo coperto. Soprattutto se si entra e si esce di continuo dalla macchina alla casa o in negozio, creando sbalzi di temperatura, è sempre necessario ricordarsi di spogliare il bambino quando arriva in un ambiente più caldo e di coprirlo tempestivamente quando si esce.
Per quanto riguarda la taglia delle tutine, ovviamente dipende dalla grandezza del bambino. Se il bimbo è molto piccolo, sono ideali le tutine 00. La taglia da 0 a 3 mesi in genere veste bambini lunghi da 50 cm a 60 cm circa.