Quando si ha un bambino, ogni scelta che lo riguarda è ponderata e attenta. Quelle che hanno a che fare con la sua salute e il suo benessere poi lo sono più che mai.
Scegliere il lettino migliore ad esempio, è una pratica importante, e spesso difficile. In commercio ce ne sono tanti, ma non tutti rispecchiano gli standard richiesti. Dando per scontato che corrisponda a tutti i requisiti necessari di sicurezza e igiene, quali altre caratteristiche dovrebbe avere un buon lettino per bambini?
Andiamo a scoprirlo insieme e a vedere quali sono i migliori lettini sul mercato.
Rispetto delle normative
E’ importante che un lettino, come dicevamo, risponda a determinati requisiti di sicurezza. Un buon lettino deve essere realizzato secondo le normative di legge e non deve contenere materiali tossici.
Il telaio del lettino può essere realizzato in legno di faggio, noce o ciliegio. La vernice utilizzata deve essere atossica e ipoallergenica. Inoltre, non deve presentare asperità o punte che possano ferire i più piccoli. Inoltre, secondo la normativa, l’altezza e la distanza tra una sbarra e l’altra non deve essere casuale, ma compresa tra 4,5 e 6,5 centimetri.
Infatti, un bambino non deve arrampicarsi facilmente, per evitare che possa cadere o farsi male. Allo stesso modo, dicevamo, che anche la distanza tra una sbarra e l’altra deve essere importante. Se sono troppo ravvicinate il bimbo potrebbe rimanere facilmente incastrato, con le mani o i piedi, al contrario, se sono troppo distanti, si corre il rischio che ci faccia passare completamente la testa.
Vi consigliamo poi di prestare particolare attenzione anche agli accessori, come il materasso e il cuscino, che dovrebbero essere entrambi antisoffoco e realizzati in materiali anallergici.
Controllate infine che il lettino che avete scelto per il vostro bimbo contenta l’etichetta EN 12221 1-2.
Caratteristiche del lettino migliore per i bambini
Un buon lettino dovrebbe essere facilmente lavabile o pulibile. Questo faciliterà il lavoro a tutte le mamme che potranno garantire l’igiene dei loro piccoli.
Nel lettino i bambini trascorreranno molte ore, quindi è bene che quello che sceglieremo garantisca loro sicurezza e riposo.
Solitamente il lettino viene acquistato dopo la culla, che per via delle sue dimensioni viene utilizzata per i primi quattro o cinque mesi di vita del neonato.
Una volta superata la fase culla si passa al lettino con le sbarre. Solitamente il lettino viene utilizzato invece fino ai quattro anni.
I migliori lettini presenti sul mercato
Alcuni dei lettini migliori presenti sul mercato, con tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato finora, sono i lettini Erbesi. Si tratta di lettini omologati alle normative CEE, ma non solo. Infatti questi lettini sono bellissimi, con i colori classici, ad esempio bianco e legno, con dettagli color pastello e teneri animaletti disegnati.
Bellissimi anche i lettini Pali, che hanno una lunga storia alle spalle e hanno fatto riposare ormai generazioni di bambini.
Non possono poi mancare dall’elenco i lettini Foppapedretti, che oltre a essere belli sono anche robusti. E potranno garantire ai più piccoli sonno tranquilli e sicuri.
E voi, avete già scelto il vostro lettino?