Come scegliere il passeggino trio migliore per le tue esigenze

Come scegliere il passeggino trio migliore per le tue esigenze

L’acquisto del passeggino, come tutto quello che riguarda i più piccoli, richiede una riflessione in più, per capire di cosa realmente si ha bisogno per rendere gli spostamenti con i nostri bimbi ancora più comodi e confortevoli.
Molte mamme sono combattute sull’idea di acquistare un passeggino trio oppure un duo. Ma quali sono le differenze tra i trio passeggini e gli altri, e perché questi sembrano essere la scelta preferita di ogni mamma alle prese con i primi acquisti per i propri bambini?
Ma andiamo con ordine, e cerchiamo di capire qualcosa in più su questi passeggini.

Passeggino duo o trio: le differenze

Il passeggino duo è un passeggino combinato, come lo è anche il trio, che permette di avere a disposizione due differenti moduli: la navetta e l’ovetto, oppure l’ovetto e il passeggino.
Il trio invece si compone di tre moduli differenti, come suggerisce il nome: la navetta, l’ovetto e il passeggino.
Solitamente chi sceglie il trio si orienta su una soluzione versatile, che potrà essere utilizzata per i primi tre anni del bambino. Infatti, nel trio si avranno a disposizione la classica carrozzina, il passeggino, per quando sarà un po’ più grande, e l’ovetto per i viaggi in auto, durante i primi mesi.

A cosa servono i diversi moduli

Per capire meglio quali siano le esigenze, ogni mamma dovrebbe conoscere le funzionalità dei differenti moduli, a disposizione nei duo e nei trio passeggini.
La navetta, o carrozzina servirà per i primi trasporti dei neonati, fino a che potranno stare sdraiati. Ti servirà, per completare il corredo, un materassino anatomico e antisoffoco.
Esistono poi navette con parti traforate per favorire una maggiore areazione. La navetta può essere utilizzata anche per far dormire il bambino.
L’ovetto è utilizzato invece per portare in giro il piccolo, durante i tragitti in auto, o per spostamenti brevi. Nella scelta dell’ovetto, è importante fare attenzione alla portata. Infatti solitamente possono portare un bimbo fino a 10 kg, ma in commercio ne esistono altri omologati fino ai 13 kg.
E poi c’è il passeggino, la parte del trio che verrà utilizzata più a lungo. Infatti si può cominciare ad usarlo dal momento in cui il bambino riesce a stare seduto, fino a primi anni di vita, in base alla sua portata.

Come scegliere

Scegliere tra duo o trio passeggini non è cosa facile. Sicuramente è importante avere chiare le proprie esigenze, ma anche le abitudini del bambino. E queste nella maggior parte dei casi non si conoscono, oppure dobbiamo pensare che potrebbero cambiare. Quindi per stare dalla parte del sicuro, il passeggino trio offre sicuramente maggiori possibilità, rispetto al duo, che è più limitato.
Chi desiderasse evitare spese inutili, deve comunque fare riferimento a questo, e non a quello che suggeriscono genitori o amici. Ogni bambino, e ogni famiglia, ha esigenze diverse.
Inoltre, altri fattori da tenere presente sono il prezzo, perché di passeggini trio ne esistono da tutte le tasche; le dimensioni, soprattutto in relazione a casa propria e al bagagliaio della propria auto; e infine alla maneggevolezza, perché un buon passeggino deve prima di tutto chiudersi con facilità, non devono pesare troppo e non devono essere ingombranti. Gli appartamenti oggi sono sempre più piccoli, e il passeggino non deve rubare spazio prezioso.
Infine, alcune caratteristiche che potrebbero fare la differenza, per quanto piccole: la possibilità di ruotare il passeggino fronte strada o fronte mamma, a seconda delle occasioni, e il maniglione unico, che renderà gli spostamenti più maneggevoli, anche con una sola mano.

Speriamo che questo articolo possa esserti utile, cara mamma, per capire meglio quale prodotto si adatta di più alle tue esigenze.