Come scegliere il passeggino

Come scegliere il passeggino

La scelta del passeggino è molto personale e dipende principalmente dalle esigenze pratiche, ma non può esulare da una componente estetica. Oggigiorno esistono un infinità di marche e modelli in commercio, da prodotti low cost fino a sistemi molto costosi ed elaborati, che permettono di soddisfare le richieste più particolari.

Non bisogna dimenticare che il passeggino è un accessorio molto importante perché accompagna il bambino durante i suoi molteplici spostamenti nei primi anni di vita e, soprattutto quando deve essere usato fin dai primi giorni della nascita, deve prevedere l’uso della navicella in modo che il neonato vi possa dormire o, in alternativa, deve avere lo schienale completamente reclinabile in modo da garantire un buon appoggio orizzontale per la nanna.

I modelli più richiesti sono quelli chiamati tre in uno che includono oltre alla seduta del passeggino, la carrozzina e l’ovetto per il trasporto sicuro in auto del bebè fino ai nove mesi. Sono passeggini con moduli intercambiabili, nella versione a tre e a quattro ruote, funzionali e versatili, ma generalmente ingombranti e con una struttura che può pesare anche più di 12 chili.

Bisogna inoltre, ricordare che il passeggino proprio per la sua funzione necessita spesso di essere lavato quindi, un sedile facilmente sfoderabile semplifica le operazioni di pulizia.

Un ultima discriminante nella scelta del passeggino giusto sono le dimensioni (sia da aperto che da chiuso) e il peso. Passeggini grandi possono risultare difficili da riporre ad esempio nel bagagliaio dell’auto, mentre quelli pesanti diventano impegnativi da movimentare soprattutto per chi si serve di mezzi pubblici o per chi li deve riporre più volte in un giorno.

Infine, a seconda del modello, esiste un ampia gamma di optional che possono essere compresi nella dotazione o possono essere aggiunti dopo l’acquisto come la capottino, i braccioli, il porta biberon, il copri gambe, la rete multifunzione, il vano porta oggetti, l’impugnatura ergonomica, il freno a disco, ecc..

In definitiva, ogni modello può presentare pro e contro che variano in base alle esigenze di mamma e bambino e comunque è fondamentale effettuare qualche paragone prima di procedere all’acquisto.