Gli incidenti automobilistici, purtroppo, rientrano tra le principali cause di lesioni (e nel peggiore dei casi anche di morte) a bambini in età infantile.
Proprio per questo motivo, dunque, è stato prescritto l’utilizzo di seggiolini in tutte le auto così da proteggerli non solo ricorrendo all’utilizzo della cintura di sicurezza, la quale è, com’è noto, utile ad assicurare una certa protezione a coloro che possiedono differenti caratteristiche fisiche in quanto non sono in grado di assorbire l’energia dell’impatto trasmettendo tutta la forza dello stesso sulla struttura debole dell’infante.
Scegliere un buon seggiolino non significa solo ottemperare ad un obbligo previsto dalla legge, ma anche decidere di far viaggiare il proprio bambino in condizioni di totale sicurezza scegliendo, possibilmente, un prodotto di qualità in grado di assicurare la massima protezione.
In particolare, il miglior seggiolino non è altro che quello che riesce ad adattarsi al meglio alle esigenze del piccolo, oltre che quello che risulta essere facile da montare e, quindi, da utilizzare.
Ebbene, acquistare quello adatto è un’operazione che si basa sulla considerazione di una serie di fattori come, ad esempio, età, peso ed altezza. Seguendo pochi semplici consigli, quindi, si riuscirà a non sbagliare nella scelta.
Al fine di effettuare una scelta consapevole e più idonea a soddisfare le proprie esigenze, scoprendo quelle che sono le caratteristiche fondamentali ed utili che dovrebbero contraddistinguere un prodotto del genere, si consiglia di visitare direttamente seggiolinoautotop.it.
Perchè è importante acquistare un seggiolino
Ex art. 172 del Codice della Strada, vi è l’obbligo per i genitori di trasportare i bambini di altezza inferiore ai 150 centimetri su un apposito seggiolino omologato ed adattato al loro peso personale.
La violazione di tale obbligo, in particolare, potrebbe determinare l’irrogazione di una multa di valore compreso tra gli 80 ai 323 euro. In caso di recidiva, poi, viene prevista anche la sospensione della patente dai 15 giorni ai 2 mesi.
Acquistare un seggiolino per auto, dunque, risulta essere molto importante dal momento che questi, con le proprie cinture di sicurezza o cinghie, sono capaci di ridurre e di prevenire significativamente lesioni nel caso in cui dovessero verificarsi incidenti, brusche frenate o sterzate durante il viaggio.
Si tratta, infatti, di strumenti progettati fondamentalmente per stare a contatto con le parti più forti del corpo del piccolo al fine di dissipare l’energia d’urto andando a rallentare il corpo nel preciso istante dell’impatto in modo da proteggere sia testa sia colonna vertebrale.
Le tipologie di seggiolini per auto.
I seggiolini per auto sono disponibili, sul mercato, in diverse tipologie, ovvero quelli appartenenti al:
Gruppo 0, ideale per i piccoli che pesano meno di 10 kg. Si tratta delle cosiddette navicelle, le quali vengono agganciate sul sedile posteriore dell’auto mediante degli appositi componenti aggiuntivi;
Gruppo 0+, cioè i ben più noti ovetti che possono sopportare un peso non superiore a 13 kg. A differenza delle navicelle, essi possono essere collocati facilmente anche sul sedile anteriore in senso contrario di marcia. Si ricorda come, in questo caso, sia necessario disattivare l’airbag se presente;
Gruppo 1, prescritto per bambini di peso compreso tra i 9 e i 28 kg. In tal caso, essi potranno tranquillamente viaggiare in senso di marcia venendo installati sia su sedili anteriori sia su quelli posteriori;
Gruppo 2, per soggetti di età che va dai 15 ai 25 kg. Si parla dei cosiddetti rialzi, i quali consentono al piccolo di essere rialzato allo scopo di rendere possibile l’uso delle cinture degli adulti;
Gruppo 3, per bambini fino a 36 kg. Essi assicurano una maggiore sicurezza e protezione.
Seggiolino auto: i consigli utili per non sbagliare quando si decide di comprarlo
Acquistare un seggiolino auto vuol dire dover necessariamente tenere in considerazione determinati fattori.
Innanzitutto, è bene verificarne la rispondenza a quelli che risultano essere i requisiti minimi di sicurezza prescritti dalle norme più recenti.
Inoltre, non è da trascurare la facilità di utilizzo degli stessi, la quale inevitabilmente va spesso ad essere direttamente proporzionale alla sicurezza del proprio bambino.
Anche pulirlo non dovrebbe essere difficile dal momento che si tratta di uno strumento che può facilmente sporcarsi dato che viene usato principalmente da bambini in tenera età che potrebbero rovinarlo: per questo motivo, deve essere dotato di una copertura lavabile in lavatrice rapidamente. I seggiolini, inoltre, devono essere anche in grado di proteggere il soggetto dagli urti laterali grazie a specifiche schiume aventi lo scopo di assorbire tutta l’energia dell’eventuale impatto proteggendo la testa, il torace e il collo.
Infine, è sempre utile ricordare anche che non sempre un marchio popolare è sinonimo di qualità ed efficienza: prima di acquistare un prodotto del genere, invece che affidarsi al “nome”, sarebbe consigliabile considerare le caratteristiche dei singoli modelli offerti propendendo, per quanto possibile, per quello più recente, magari migliorato in qualche aspetto se confrontato con quello dell’anno precedente.