Dentizione bambini: quando cadono i denti da latte?

Dentizione bambini: quando cadono i denti da latte?

Tutte le mamme quando i loro bambini arrivano ad una età di circa 5-6 anni si chiedono come avverrà il cambio dei dentini da latte con quelli definitivi e anche tu probabilmente ti sarai posta delle domande a riguardo.

I denti da latte cominciano a cadere proprio intorno ai 5 anni e il ricambio termina verso i 12-13 anni.
Per alcuni bambini questo può avvenire prima, specie se anche i denti da latte sono spuntati in anticipo (intorno ai 4 mesi). Lo stesso vale per quelli cui primo dentino è spuntato anche a un anno di età.

I denti che cadono per primi sono nella maggior parte dei casi quelli davanti. Ricorda che i denti da latte sono 20 e si adattano alla conformazione della bocca di un bimbo che è poco più che neonato.

Con i denti definitivi invece arriverà ad averne 28, più i 4 molari, i cosiddetti denti del giudizio, che sono gli ultimi a spuntare durante l’adolescenza. In alcuni casi gli stessi denti del giudizio potrebbero non spuntare mai e rimanere al di sotto della gengiva.

Non spaventarti quindi se i tempi non vengono rispettati alla lettera, ma basta avere alcune informazioni per seguire la nuova dentizione con serenità, e intervenire quando il caso lo richiede.

Cambio denti da latte: cosa controllare

Per prima cosa devi controllare che in corrispondenza dei denti caduti si intraveda già il nuovo dente che sta spuntando, e che soprattutto si trovi nella stessa sede del dente da latte.

Devi sapere che possono verificarsi della anomalie nel ricambio dei denti come:

  • un dente incluso
  • un nuovo dente che cresce storto
  • un dente da latte che non vuole cadere,
  • la carie, soprattutto sui nuovi molari

Sono tutti problemi che puoi superare con una semplice visita presso il tuo dentista di fiducia, che saprà consigliarti sulla migliore scelta.
Il dente incluso è un dente che non riusce a spuntare o che non lo ha fatto completamente, per un sovraffollamento dentale e la mancanza di spazio. Questo non solo provoca problemi estetici ma anche funzionali perché il bambino non riesce a masticare bene.

In base alla posizione, alla forma e alla capacità di spuntare in modo normale, il dentista può scegliere di impiantare un apparecchio ortodontico per allinearlo, o estrarlo e sostituirlo. Può anche lasciarlo dove si trova e decidere in seguito il trattamento più adatto.

Anche nel caso in cui il dente cresca storto si può intervenire con l’ortodonzia, che con il tempo lo riporta nella giusta posizione. Molti apparecchi possono essere utilizzati anche da adulti, come l’apparecchio trasparente Invisalign che è trasparente e quindi perfetto per gli adulti (ma anche per i più piccoli).

Sono i canini che più spesso hanno il problema della crescita non armonica. Potrebbe anche succedere che, nonostante il dente permanente stia spuntando, quello da latte non voglia saperne di cadere. Può rimanere nella sua sede anche traballante per mesi e questo comporta problemi anche nell’igiene orale. Se il dente è stabile si può anche estrarre, lasciando che quello nuovo occupi la naturale posizione da solo.

Ci sono anche casi in cui i denti da latte sono caduti ma non si vedono assolutamente quelli permanenti. In questo caso è necessario fare una radiografia per verificare che non ci sia qualche impedimento e di che natura è. Nella maggior parte dei casi sappi che fortunatamente questo problema si risolve semplicemente con il tempo.
Potresti molto più probabilmente avere a che fare con denti permanenti appena spuntati che sono stati già colpiti dalla carie.

Il consiglio che ti possiamo dare è che è importante curare sempre l’igiene orale, soprattutto nella fase di cambio della dentizione.
Devi sapere che i denti permanenti hanno bisogno di tempo per fortificarsi e comunque sono più esposti alla carie di quelli da latte. In particolare sono i molari quelli più a rischio, perché sono anche quelli più trascurati durante l’igiene orale.

Molti genitori scelgono la sigillatura che li preserva per moltissimi anni proprio dall’attacco della carie. Si tratta di una pratica poco invasiva che supporta il dente durante la crescita con lo scopo di preservarlo da eventuali attacchi di carie grazie all’utilizzo di un apposita cera sulla superficie superiore del dente. Ricorda che ci saranno anni in cui non cambierà nessun dente (tra i 7 e gli 8 anni), per riprendere poi intorno ai 9 anni.

La cosa migliore da fare per i tuoi bambini è quello di farli seguire dal dentista lungo tutta questa fase delicata.