Gli emangiomi infantili sono i tumori vascolari benigni più comuni del periodo infantile e hanno la peculiarità di determinare una proliferazione delle cellule di tipo endoteliali.
Essi sono comunemente noti anche con il termine di “voglie” e si presentano come delle macchie di colore rosso che appaiono già alla nascita o comunque nel primo mese di vita del bambino e, nella maggior parte dei casi, regrediscono spontaneamente nel corso degli anni, senza lasciare alcun segno visibile sulla pelle.
In altri casi però ciò non avviene e queste chiazze tendono a non svanire del tutto, provocando alcuni problemi più o meno gravi a seconda del caso, soprattutto quando sono presenti in alcune zone del volto.
Nelle situazioni più complesse, in cui la patologia non regredisce in modo spontaneo, si dovrà quindi ricorrere a dei trattamenti specifici, ma attualmente purtroppo sono ancora pochi i centri specializzati in materia e spesso le famiglie sono costrette a spostarsi di molti chilometri per raggiungere le strutture dedicate più vicine presenti nel nostro territorio.
Anomalie o Malformazioni Vascolari
Bisogna distinguere i casi in cui si parla di anomalie vascolari facendo riferimento all’emangioma infantile, da quelli che invece si riferiscono alle malformazioni vascolari.
Qui si ha a che fare sempre con delle macchie rosse, che però a differenza delle altre restano presenti per tutto il corso della vita di chi ne è affetto e quindi non regrediscono, inoltre possono nascondere una patologia occulta più grave della forma tumorale benigna e devono essere trattate prontamente da un medico specialista, che prima indaghi sulla sua entità e poi scelga la terapia più appropriata.
Potrebbe trattarsi infatti di una malformazione capillare, oppure di un’anomalia vascolare che colpisce non la zona più superficiale della cute, ma quella più profonda.
È quindi fondamentale una corretta diagnosi precoce per poter inquadrare il tipo di anomalia vascolare presente nel paziente.
I rimedi per gli emangiomi infantili
Il propranololo è un farmaco molto importante impiegato con successo nella cura dei bambini affetti da emangiomi infantili, esso infatti è in grado di arrestare la sua proliferazione.
Esistono casi in cui questa patologia viene definita a rischio e questi sono rappresentati da tutte quelle situazioni in cui essa sia localizzata in zone del corpo particolarmente delicate, come gli occhi, la bocca e il naso, provocando dei seri problemi che possono andare da quelli oculistici a quelli respiratori, senza tralasciare il disagio da un punto di vista estetico.
Questo prezioso farmaco deve essere somministrato esclusivamente nei casi di persone colpite da emangioma infantile e non da altre malformazioni vascolari, come quelle di cui abbiamo parlato in precedenza, che necessitano di altri tipi di trattamenti a seconda della causa che ha determinato la patologia in questione.
I genitori dei bambini che presentano questi problemi è importante che si rivolgano a un centro specializzato nel campo che, con l’assistenza di un personale medico adeguato, riesca a determinare una diagnosi corretta, per distinguere tra le varie tipologie ed effettuare quindi il trattamento più indicato, che nel caso di emangioma porterà alla somministrazione del farmaco PROPRANOLOLO 3.75mg/ml soluzione orale, il più efficace tra le terapie utilizzate a tale scopo, mentre in tutti gli altri casi si farà affidamento alla cura dei medici, come ad esempio i dermatologi, i chirurghi vascolari o gli otorinolaringoiatri.