Il biliardino, un gioco senzatempo per bambini

Il biliardino, un gioco senzatempo per bambini

Al giorno d’oggi, si pensa che i bambini abbiano perso la fantasia. In effetti, i giochi di un tempo hanno lasciato spazio a videogiochi ed attività tecnologiche.
Non è raro vedere ovunque bambini che sono completamente presi dai loro dispositivi come smartphone o tablet.
Ci sono certi giochi che comunque rimangono nel cuore degli adulti ma vengono spesso scelti anche dai bambini di oggi.
Tra questi rientra il calcio balilla o biliardino. Come spiega l’autorevole Ansa.it, il calcio balilla è un tipico gioco “nostalgico” che ancora oggi colpisce grandi e piccini.

Il biliardino è anche un classico regalo che viene donato in occasioni di feste o particolari celebrazioni.
Tuttavia, non tutti sanno quale prodotto acquistare. Ecco dunque un’analisi al riguardo, che spiega quali sono i parametri da considerare per comprendere come scegliere calcio balilla per dei bambini.

Acquistare il calcio balilla per dei bambini: quali sono i parametri da considerare?

In primo luogo, non è affatto semplice comprendere come scegliere un regalo adatto ai bimbi.
Si può definire tale abilità una vera e propria arte, come già avevamo riportato.
In ogni caso, quando si parla di biliardini, il lavoro diventa leggermente più semplice, occorre solo sapere su quali fattori porre l’attenzione.
Come prima cosa, un calcetto per piccini dovrebbe essere sicuro al cento per cento. Ogni suo componente dovrebbe essere ben assemblato ma soprattutto studiato per non fare del male ai piccoli giocatori.
Ecco perché in questo caso occorre prestare particolare attenzione alle aste del biliardino. Per un modello che dovrà essere utilizzato da bimbi, è necessario che ci siano aste telescopiche che rientrino all’interno della struttura.
In questo modo, sia da una parte che dall’altra i bambini potranno giocare senza preoccuparsi di essere colpiti inconsapevolmente dalle aste del giocatore avversario.
Occhio anche alle dimensioni che un calcetto per bambini deve possedere. Un calcio balilla solitamente dovrebbe essere utilizzato in ambienti interni e le sue dimensioni devono essere ridotte rispetto ad un prodotto professionale.
Allo stesso tempo comunque, le dimensioni ridotte dovrebbero garantire un buon livello di sfida e magari delle partite accese tra grandi e piccini. Il divertimento quindi, non dovrebbe affatto venir meno.
Le dimensioni di un tavolo da gioco per bambini ideale dovrebbero oscillare tra un minimo di 69 x 37 x 68 ed un massimo di 140 x 75 x 88.
Infine, è bene considerare anche quelli che sono i materiali di costruzione di un determinato prodotto. I bambini tendono a fare movimenti repentini, senza dosare la forza con logica. Se la struttura del biliardino dovrebbe essere troppo debole, quest’ultimo potrebbe rompersi dopo poco tempo.
Le longevità e la resistenza di un calcio balilla per bambini quindi, sono due aspetti da non prendere sottogamba.
Contemporaneamente, il materiale non dovrebbe essere particolarmente duro, ma dovrebbe permettere i movimenti corretti del gioco senza che un bambino si sforzi eccessivamente.
I materiali ideali adatti ad un calcio balilla utilizzato per la maggior parte del tempo da bambini sono la plastica oppure il legno.

Ma quanto costa un biliardino?

A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi quanto occorre spendere per un buon biliardino?
In effetti, è vero che per i propri piccoli non si bada a spese, ma per un acquisto del genere è assolutamente consigliato stabilire un budget preciso.
Non esiste un vero e proprio prezzo standard da spendere per un biliardino per dei bambini. Molto può variare a seconda del modello che si sceglie. In particolar modo, quando si parla dell’aspetto finanziario, assumono importanza fondamentale le caratteristiche che un calcetto possiede.
Inoltre, è anche importante quale tipologia di calcio balilla viene preferita. A questo proposito, ti consigliamo di leggerti andare su MiglioriCalcioBalilla.it dove puoi trovare una guida alla scelta di un calcio balilla per bambini.
In linea di massima, è possibile dividere i biliardini presenti sul mercato in tre grosse fasce demarcate.
La fascia bassa comprende quei prodotti con dimensioni ridotte, utili in particolar modo i bambini che sono ancora piccoli e che non avvertono il senso di sfida che potrebbe derivare da una partita a biliardino.
La fascia media invece, comprende quei prodotti che rappresentano un giusto compromesso dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. La spesa è contenuta e la resa del biliardino è adeguata, capace di offrire un giusto divertimento ed un grado di sfida piacevole.
La fascia alta non ha nulla da invidiare ai calcio balilla professionali. Anzi, si può dire che l’unica differenza sta nelle dimensioni, naturalmente adeguate ai bambini che dovrebbero usufruire primariamente del gioco.
In ultima analisi, per scegliere il prodotto ideale per i propri bambini, è importante rapportare l’età di questi ultimi all’utilizzo che faranno del calcio balilla. In questo modo, eliminando i prodotti non adatti, si potrà compiere una spesa accurata e precisa che farà sicuramente felici i piccoli, ma anche i grandi.

Perchè il tuo bimbo dovrebbe giocare al calcetto?

Potrebbe sembrare strano, ma il Calcio Balilla può donare diversi vantaggi ai propri bambini.
Un primo vantaggio, come già accennato in precedenza, è il divertimento. Le partite con il calcetto possono essere molto avvincenti e possono sfociare in una vera e propria passione per questa attività.
Il secondo vantaggio sta nel fatto che il calcio balilla offre un divertimento genuino e sano. Non occorre sforzarsi troppo per giocare, ma allo stesso tempo si evitano i divertimenti tecnologici che legano i bambini e rubano loro forse troppo tempo.
Ancora, il biliardino può essere un ottimo metodo per socializzare con altri bambini. Grazie a questo gioco possono nascere delle nuove amicizie.
Inoltre, la sfida può portare ad un sano grado di competitività. In un momento delicato come l’infanzia o la pre-adolescenza il bambino attraverso il biliardino può imparare i concetti di vincere o perdere, accettando il risultato.
Ciò si evolve quando poi il bambino può allenarsi per migliorare le proprie abilità in questa attività, comprendendo che con un sano sforzo si possono raggiungere dei buoni risultati.
Inculcare questi valori e questo modo di vedere la vita può essere fondamentale per la crescita del bimbo e ciò può avvenire in autonomia o con l’aiuto di un adulto.
In definitiva, il calcio balilla per bambini può essere considerata il gioco ideale per divertirsi ed una volta che si sarà conquistato un posto nel cuore dei piccoli non potrà mai essere sostituito.