Per una mamma in dolce attesa la scelta del corredino completo per il bimbo o la bimba in arrivo è in alcuni casi un’impresa, soprattutto se si tratta di una prima nascita. L’inesperienza può condurre a degli errori, per cui è meglio partire da un’analisi razionale delle reali necessità affidandosi a una guida esperta.
Forse l’unica altra incombenza che genera lo stesso livello di preoccupazioni è quella relativa alla composizione della cameretta per il neonato!
Noi proveremo a fornire un dettagliato ed esaustivo elenco dei parametri da tenere in maggiore considerazione per non incappare in acquisti errati soprattutto per quanto riguarda le taglie, ma anche valutando il periodo dell’anno nel quale è previsto il lieto evento.
Come scegliere le taglie giuste?
C’è un primo assunto che devi tenere bene a mente prima di stilare la tua lista degli acquisti: il neonato cresce molto più rapidamente di quanto tu possa immaginare, per cui acquistare subito troppi capi nella classica taglia 0-3 mesi si rivelerà un controproducente sbaglio: è garantito che non riuscirai ad utilizzarli tutti!
Inoltre, non ti precipitare a fare troppi acquisti appena conosciuto il sesso del nascituro e con largo anticipo sulla data prevista. Aspetta di sentire cosa dirà il ginecologo circa le dimensioni del piccolo quando la data sarà più prossima, e considera sempre che un parto non è un evento a scadenza certa a meno che tu non abbia pianificato un cesareo.
Rispetto alla cosiddetta taglia zero mesi è sempre preferibile, in ottica di ottimizzazione, optare per la taglia 1 mese.
In più tieni sempre presente che di certo riceverai tanti regali da amici e parenti, e rischi di ritrovarti con dei doppioni.
Un essenziale corredino per i primi 3 mesi di vita del neonato è basilare: bastano 5/6 body intimi, 5/6 tutine, 3 pigiamini per la notte e 3 paia di calzini. Questo è lo stretto essenziale per una nascita in un mese caldo o tiepido, diciamo compreso tra aprile e ottobre.
Scegliere il corredino secondo la stagione
Abbiamo accennato alle necessità basilari in caso di estate: a quella lista, per un neonato che nei primi mesi di vita si avvii ad affrontare l’inverno, vanno aggiunte tutine più calde in ciniglia di cotone, calzini più pesanti e anche un cappellino, oltre a un caldo sacco nanna e ad una coperta.
Non stai rinunciando a nulla né stai puntando solo al risparmio, ma stai lavorando in modo da non sprecare risorse che potrai destinare all’acquisto dei capi che ti serviranno durante la crescita.
Acquista poco alla volta senza esagerare con le quantità, e presta grande attenzione alla composizione dei capi, un altro parametro assolutamente essenziale.
Il corredino e i materiali tessili
È mandatorio dare un’occhiata alla composizione di ogni singolo capo che acquisti, perché la pelle del neonato è molto sensibile e delicata ed ha bisogno di fibre soffici e al 100% naturali. Va abolito qualsiasi contatto della pelle con materiali sintetici quali il poliestere o affini, sull’etichetta deve essere riportato 100% cotone o lino – anche un loro mix va bene – per la vestizione estiva, mentre per i mesi più freddi dovrai controllare attentamente che la ciniglia sia al 100% in cotone, l’unica davvero traspirante e che mantiene caldo senza scatenare allergie.
Si può risparmiare sul corredino?
Molti genitori si pongono il dubbio se sia il caso di spendere tanto per dei capi che saranno utilizzati solo per poche settimane. È una perplessità legittima, che però viene facilmente fugata dalla considerazione che per una buona qualità di tessuti naturali si deve per forza di cose spendere qualche euro in più.
Provenienza e materiali utilizzati devono essere trasparenti, e conviene sempre acquistare in negozi specializzati per l’infanzia, sia fisici che online. Facendo bene due calcoli, i più pragmatici potranno riuscire a sfruttare le due stagioni annuali dei saldi raggiungendo capi anche firmati a prezzi più che vantaggiosi, oppure fare delle esplicite ricerche su siti specializzati in outlet per l’infanzia come quello che potete raggiungere a questo link.
Le sorprese in questi casi potranno essere tante, perché magari ci si troverà davanti ad alcune offerte di grande convenienza a prezzi ribassati anche su prodotti dei marchi migliori del settore come ad esempio Chicco, con la sicurezza di acquistare il meglio ma pagandolo di meno solo perché si tratta di una collezione precedente. Per i meno “fissati” con la moda e le tendenze e che badano al sodo questo sì che è un trucco smart per risparmiare!