Il paracolpi nel lettino è sicuro?

Il paracolpi nel lettino è sicuro?

Tutto ciò che c’è da sapere sul paracolpi e sulla sua utilità

Quando stiamo cercando di arredare la cameretta per nostro figlio dobbiamo prestare particolare attenzione all’allestimento del lettino per il neonato . Ideati per proteggere il neonato da urti accidentali e da eventuali infortuni che potrebbero verificarsi durante la fase di gioco o il sonno, i paracolpi per lettino sono accessori utili dalla nascita fino ai primi 3 anni di vita. Tuttavia, bisogna guardare anche l’altra faccia della medaglia. Il grado di sicurezza di questi elementi d’arredo, infatti, dipende dall’uso, dalla scelta dei materiali, dall’attenzione dei genitori verso articoli certificati. Facciamo un po’ di chiarezza in merito.

Sonno dei neonati: tutti gli elementi per un riposo confortevole e sicuro

Per i neonati il sonno è un bisogno fisiologico. Quando sono molto piccoli, dormono dalle 14 alle 18 ore al giorno, svegliandosi ad intervalli regolari. Utile per l’accrescimento, lo sviluppo cognitivo e la memoria, il riposo agisce anche sul carattere del bambino.

Qualora, infatti, il piccolo non dovesse riposare adeguatamente per fattori esterni o un malessere fisico temporaneo, al risveglio è irritabile, nervoso e difficile da gestire. Garantisci un sonno confortevole e sicuro al tuo piccolo iniziando con la scelta di tutti gli elementi che favoriscono l’addormentamento:

– acquista il materasso adeguato, non troppo morbido né eccessivamente rigido. Opta per i modelli anti-soffocamento.

– Per i primi mesi di vita, evita l’uso di cuscini e di coperte morbide. Adotta lenzuolini in puro cotone 100% che garantiscono una buona traspirabilità e la massima delicatezza sulla pelle del bambino.

– Proteggi il suo sonno con un piumone per il lettino  che unisca eleganza, funzionalità e praticità. I migliori modelli sono quelli con imbottitura in vera piuma d’oca e rivestimento in cotone 100%, anallergici, caldi ma al tempo stesso leggeri. Quest’ultima caratteristica è molto importante per evitare la SIDS.

– Se vuoi dare un tocco di colore alla stanzetta e al lettino del neonato, opta per un copripiumone in puro cotone certificato. Oltre a proteggere il piumino da sporco e polvere, regala uno strato di morbidezza in più, ideale per la stagione più fredda.

– Se utilizzi il paracolpi, controlla che sia adeguatamente fissato alle sbarre e che non possa rappresentare un pericolo per tuo figlio.

– Per garantire un sonno sicuro al neonato, ricorda di tenere giocattoli, peluche, pupazzetti e biancheria fuori dal lettino perché potrebbero aumentare il rischio di morte in culla.

– Prova l’utilità del sacco nanna per neonati . Perfetto fino a 36 mesi, è chiuso sul fondo in modo da evitare lo scivolamento verso il basso. Riscalda in maniera adeguata, senza eccedere e quindi evitando che il bimbo sudi durante la notte costringendolo a svegliarsi (peraltro di malumore). Confortevole, della giusta consistenza, traspirante e ipoallergenico, il sacco nanna riproduce in qualche modo l’ambiente gradevole e sicuro del grembo materno, motivo per cui i neonati, soprattutto i prematuri, lo prediligono considerandolo un importante rituale del sonno.

Paracolpi per il lettino: sì o no

Il paracolpi per il lettino dei bambini è stato ideato allo scopo di proteggere il bambino da incidenti che potrebbero verificarsi durante il gioco oppure il sonno. Come già anticipato, il grado di sicurezza dipende dalla scelta del prodotto.

Prima dell’acquisto, infatti, devi valutare la qualità dei materiali. Opta per un’imbottitura in puro cotone e lana, mentre per il rivestimento esterno controlla che il tessuto sia traspirante, in modo da favorire il corretto riciclo dell’aria e non trattenere il calore.

Controlla che non sia realizzato con fibre ed elementi tossici per il bambino. A tal proposito, compra solo prodotti provvisti del marchio Oeko-Tex. Questa certificazione sottolinea l’assenza di materiali dannosi per il piccolo.

Il livello di sicurezza di un buon paracolpi è dato anche dalla tipologia di agganci per il fissaggio al lettino. Evita i modelli con laccetti o con bottoni che potrebbero essere messi in bocca o facilmente manipolati con il rischio che il grande cuscino possa scivolare sul bambino e soffocarlo.

Sul paracolpi esistono due diverse scuole di pensiero. Alcuni pediatri ne consigliano l’uso, altri invece invitano ad eliminarli del tutto dal lettino. Questi accessori nascono per proteggere il bambino da qualsiasi rischio, ma l’ultima parola spetta ai genitori.

Cuscino per il lettino, un bene o un male?

In merito al cuscino per lettino, tutti gli esperti si trovano d’accordo sull’evitarlo almeno fino al 36esimo mese d’età. Nonostante, il mercato offra un’ampia varietà di prodotti pensati per il benessere e il comfort del bambino, in realtà l’accessorio si rivela un grosso pericolo per la sua sicurezza.

I neonati, lo sai, si muovono tanto mentre giocano ma anche durante il sonno. Il rischio che il cuscino possa soffocare il piccolo, esponendolo alla tanto temuta morte in culla è elevato. Pertanto meglio evitarlo. Inoltre, diversi pediatri hanno chiarito che i bimbi non hanno necessità di sostenere il capo come nel caso degli adulti.

Conclusioni

Il sonno sicuro è molto importante per i neonati. Garantire al proprio figlio un riposo confortevole deve essere una priorità per ogni genitore, al fine di escludere qualsiasi rischio.

Per dormire bene, oltre alla biancheria rigorosamente in cotone e provvista di imbottitura naturale, anallergica e traspirante, ci sono i paracolpi.

Puoi decidere liberamente di posizionarli nei punti più critici del lettino, garantendo così una protezione avanzata al tuo piccolo ma in questo caso ti consigliamo di optare solo per accessori di qualità indiscutibile e certificati.