State per diventare genitori e temete che questo vi possa far rinunciare alla vostra vita sociale? Si sa, l’arrivo di un bebè è sempre un momento molto delicato, soprattutto per la mamma che nei primi mesi di vita del bimbo è indispensabile 24 ore su 24, soprattutto se si sceglie di allattare con latte materno. Proprio per la mamma è fondamentale riprendere la vita di prima, onde evitare che le troppe incombenze possano pesare ulteriormente sul benessere mentale già duramente messo alla prova.
Diventare genitori non vuol dire smettere di uscire, di fare delle gite fuori porta o non uscire più con gli amici. Uscire deve anzi essere un’abitudine che contribuisce a rinforzare anche il sistema immunitario del vostro bambino e stimolare tutti i sensi.
È inoltre risaputo come i raggi del sole favoriscano la sintetizzazione della vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio contenuto nel latte.
Se ci si sa organizzare e ci si munisce delle giuste attrezzature, uscire anche con un bebè può essere più semplice di quanto si possa pensare, vediamo come.
Quali luoghi frequentare e quando
I luoghi più adatti ad un’uscita con un neonato sono sicuramente quelli ricchi di verde e lontani dal traffico cittadino.
Non abbiate paura ad uscire sia in estate sia in inverno. Scegliete una giornata in cui il clima non è troppo caldo o troppo freddo e prendete, di conseguenza, le opportune precauzioni, che possono essere una crema solare o una coperta pesante.
Non bisogna per forza macinare chilometri. Anche il parco dietro casa può rivelarsi un luogo adatto.
Per una breve passeggiata, e se il peso del vostro pargolo lo consente, potreste utilizzare il comodo marsupio che vi lascia libere le mani, mentre per passeggiate più lunghe e più indicata la carrozzina o il passeggino. Proprio tra questi ultimi troviamo dei modelli super leggeri, poco ingombranti e facilissimi da aprire e chiudere.
E se fuori piove? Una valida alternativa per svagare potrebbe anche essere il centro commerciale.
Porta con te tutto il necessario
È importantissimo portare con se tutto il necessario. I bambini si sporcano facilmente a causa di un rigurgito o di una popò un po’ troppo liquida, quindi è importante portare con se un’intero cambio. Il borsone deve essere munito di fasciatoio, pannolini, salviette, crema per i rossori e borotalco. Portate con voi anche diverse bavette, cosi da evitare che vostro figlio possa bagnarsi la maglietta bevendo o possa sporcarsi mangiando. In questo caso sono consigliabili le bavette con fodera impermeabile che impedisce ai liquidi di penetrare.
Non deve mai mancare l’acqua, né per voi né per il piccolo.
È importante portarsi dietro anche un ciuccio e un biberon di riserva, non è infatti raro che i piccoli lancino a terra questi oggetti che bisogna quindi lavare.
Nel caso il vostro bambino inizia ad annoiarsi è meglio avere con se un gioco adatto che possa distrarlo.
E la pappa? Sempre calda grazie al thermos
Un altro tema delicato è quello che riguarda la pappa ma, anche in questo caso, le soluzioni sono molteplici. Se ad esempio allatti il bambino, ma fuori non ti senti a tuo agio ad allattare, potresti utilizzare un tiralatte e portare il biberon già pronto. Nel caso in cui il piccolo è già nella fase di svezzamento, puoi portare con te l’omogeneizzato o la pappa pronta. A questo proposito troviamo degli ottimi thermos capaci di tenere sia in caldo che in freddo la pappa del vostro piccolo. Note aziende, come la Chicco o la Nuvita hanno messo appunto dei thermos appositi che ti consentono di portare ovunque la pappa senza preoccuparti che sia presente una cucina nelle vicinanze.
Un thermos tenetelo invece pieno di caffè per voi, magari vi servirà dopo una notte passata insonne! Non hai un thermos? Allora devi rimediare visto che questo oggetto può rivelarsi utile per questa e per tante altre situazioni. Trovi maggiori informazioni al sito ilthermos.com.
Paura di germi e batteri? Ecco come proteggere il tuo piccolo
Uno dei motivi per cui i neo genitori evitano di uscire è proprio la paura dei germi e dei batteri. Questa paura talvolta si trasforma in una vera e propria fobia che non fa altro che rovinare le vostre giornate e quelle del vostro bebè.
Talvolta alcune accortezze risultano essere addirittura dannose, come ad esempio coprire troppo il bambino. Utilizzare troppe coperte potrebbe infatti far sudare il piccolo e, di conseguenza, all’interno della carrozzina si crea un ambiente caldo e umido, favorevole alla proliferazione di gemi e batteri.
Quando si è fuori bisogna sempre lavarsi le mani prima di toccare il bambino e quando si rientra e buona abitudine cambiare la copertina.
La carrozzina è sicuramente l’accessorio che entra più in contatto con l’ambiente esterno e quindi quello che raccoglie il maggior numero di germi e batteri. E quindi consigliato lavarne spesso la fodera.