Integratori alimentari e bambini: quando e perché assumerli?

Integratori alimentari e bambini: quando e perché assumerli?

L’ausilio di integratori alimentari nella dieta dei bambini è un argomento particolarmente controverso, che genera spesso pareri contrastanti.

Questi prodotti tuttavia sono necessari in quanto forniscono i nutrienti necessari per sopperire a mancanze generate da un’alimentazione spesso non adeguata e possono aiutare a compensare una carenza nutrizionale non risolvibile soltanto con la dieta.

E’ molto facile reperire integratori specifici per bambini, sia in farmacia che nei supermercati. Infatti si tratta generalmente di prodotti naturali, privi o con pochi effetti collaterali, usati per apportare all’organismo la giusta quantità di vitamine, sali minerali o altri micro nutrienti.

L’efficacia dei supplementi alimentari dipende dal contenuto e dai dosaggi, che devono essere adeguati all’età e alle necessità dei più piccoli.

Per essere certi di utilizzare il prodotto giusto si può chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, sebbene non si tratti di farmaci e perciò non è necessaria la ricetta medica.

Quando è necessario utilizzare gli integratori per bambini

I casi più frequenti in cui è bene che i bambini integrino la loro dieta con nutrimenti appropriati sono: situazioni in cui è necessario rafforzare le difese immunitarie; patologie o uso di farmaci particolari che possono alterare l’equilibrio delle flora batterica; condizioni di stanchezza, affaticamento e/o difficoltà nella concentrazione; necessità di supportare la funzione metabolica.

In particolare esistono prodotti a base di fermenti lattici e vitamine, come Dicoflor fermenti per bambini, prolife, tribif e tanti altri formulati per far fronte ad ognuna delle situazione indicate.

Elementi da Integrare

Già a partire dalla tenera età i bambini possono essere carenti di nutrimenti fondamentali per la crescita. Gli elementi che più spesso vengono integrati in età pediatrica sono:

  • Le vitamine, in particolare la vitamina D è molto utile per l’ossificazione; inoltre le vitamine B2, B6, B12, la niacina, l’acido folico, l’acido pantotenico e la vitamina C che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
  • Lo zinco e il ferro, sono elementi fondamentali per la crescita sana ed equilibrata dell’organismo. Questi nutrimenti infatti contribuiscono allo sviluppo neuronale e cognitivo del bambino e stimolano e rinforzano il sistema immunitario;
  • I probiotici sono elementi molto importanti in quanto consentono di ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale.

In generale crescendo i bambini avranno sempre meno necessità di assumere integratori, in quanto ampliando notevolmente la dieta, assumeranno i nutrimenti necessari per favorire il benessere dell’organismo.

In ogni caso è bene non abusare di complementi alimentari, che si tratti o meno di prodotti naturali. E’ buona regola invece utilizzarli con estrema cautela e quando è realmente necessario.