Consigli utili su come scegliere il biberon migliore per tuo figlio
Biberon e tettarelle sono oggetti indispensabili a partire dai primi mesi di vita del neonato e per gli anni a venire ed è proprio per questo motivo che il mercato propone una scelta sempre più vasta di prodotti: biberon di vetro, di plastica, per il latte, per l’acqua, con il ciuccio in silicone o caucciù, oppure biberon anticolica, tettarelle e chi più ne ha più ne metta. In questo articoli vi daremo alcuni consigli per non rendere questo acquisto un vero e proprio rompicapo.
Materiale: vetro o plastica?
Il biberon in vetro è ideale per i neonati in quanto più facile e veloce da sterilizzare. La versione in plastica, più leggera ed infrangibile, è maggiormente adatta ai bimbi che iniziano ad essere autonomi tenendo, da soli, il biberon in mano. Il difetto di questo materiale è che dopo alcuni lavaggi o sterilizzazioni tende a scurirsi. In entrambi i casi si sottolinea che i modelli con fondo amovibile sono più semplici da igienizzare, mentre l’eventuale presenza manici rende l’operazione più complicata.
Quali misure scegliere?
Riguardo la dimensione del biberon la scelta sul mercato è più che vasta. La misura per i neonati fino a circa 2 mesi sono piccole, 100 cc. Quando le dosi di latte da dare al bambino aumentano si può passare a quelli da 250 cc. Così come i biberon anche le tettarelle variano misura a seconda dell’età e delle esigenze di ogni singolo bimbo. Alcuni tipi di tettarelle sono dotate di fori piccoli per controllare che il flusso del latte sia graduale mentre altre ce li hanno più grandi per garantire un flusso maggiore e più veloce.
È dunque importante scegliere il prodotto, principalmente, in base all’età del proprio figlio. Gli studi, in questo campo, hanno permesso la realizzazione di biberon anticolica per far si che il neonato possa succhiare con regolarità senza ingurgitare aria grazie ad un’apposita valvola posta tra la tettarella e la bocca della bottiglietta. In base ai risultati di recenti statistiche il miglior biberon anticolica per neonati sul mercato risulta essere il Philips Avent.
Tettarella e ciuccio in silicone o caucciù per riprodurre il seno materno: quale scegliere?
Il silicone resiste, senza alterarsi, a lavaggi e sterilizzazioni frequenti. D’altro canto è anche molto fragile e quindi da evitare quando il bambino inizia a mettere i primi dentini. Il caucciù (o lattice) è un materiale più poroso e quindi contaminabile con maggiore facilità ma, che i bambini possono mordicchiare meglio quando spuntano i primi dentini.
Detto questo, alla domanda “è meglio un ciuccio in silicone o in caucciù?” la risposta è: dipende dall’età del bambino. I primi sono consigliabili nei primi mesi mentre quelli in silicone dai 4 ai 6 mesi.
Quali sono le marche migliori ai prezzi più convenienti di biberon per neonati?
Di seguito le offerte più convenienti delle migliori marche di biberon in vendita online:
Biberon Philips Avent:
Biberon con sistema anticoliche avanzato. Adatto ad allattare in modo naturale grazie alla sua tettarella con morbidi petali che ricorda molto il seno materno. Grazie alla sua forma ergonomica risulta facile pulirlo ed impugnarlo. La confezione include: un biberon trasparente ed un tettarella. Il prezzo è di 9.89 Euro e lo potete acquistare cliccando QUI.
Biberon Mum FB0901M:
Biberon anticoliche ed auto sterilizzante. Grazie a questo nuovo ed innovativo sistema è possibile sterilizzarlo tenendolo per 3 minuti nel microonde, senza quindi dover utilizzare lo sterilizzatore. La confezione include: un biberon bianco da 130 ml ed un tettarella. Il prezzo è di 7.89 Euro e lo potete acquistare cliccando QUI.